Festa di S.Antonio abate

Le feste religiose

"Su Fog˛ne"

La festa di Sant'Antoni 'e su fogu, in calendario il 16 e 17 gennaio. Ŕ totalmente intrisa di fede e spiritualitÓ proponendosi quale momento di grande partecipazione popolare, essendo la festa pi¨ intima e paesana.
Per questa occasione, nelle adiacenze della chiesetta dedicata al Santo, viene preparato "Su Fog˛ne", un grande fal˛ composto da decine di tronchi secolari che bruceranno per diversi giorni.
Si balla attorno al fuoco, al suono degli strumenti tipici della musica popolare sarda, mentre fal˛ di pi¨ piccole proporzioni illumineranno la notte nei rioni e nelle borgate.
La festivitÓ di Sant'Antonio ha anche un altro risvolto, dato dalla degustazione dei prodotti alimentari di questa terra. Dalla carne abilmente cucinata al vino, il migliore, al formaggio, ai dolci e soprattutto a "su pani' e saba", il pane di sapa, un capolavoro dell'arte dolciaria sarda, il tutto innaffiato da tanto vino locale. Le compagnie che portano al Santo "su fogone" sono sempre composte da centinaia di persone.

LA CHIESA

La chiesa di S. Antonio Abate si trova nella parte alta di Laconi, al termine di un ripida salita. L'edificio, di fattura piuttosto semplice, venne costruito in stile romanico ma fu poi rimaneggiato durante il Settecento. ╚ caratterizzato da una pianta rettangolare articolata in una sola navata.

La modesta facciata accoglie un ampio portale ligneo ad arco a tutto sesto con cornice, sovrastato da un raffinato rosone circolare con cornice modanata. Sul semplice tetto a capanna spicca una piccola croce. All'interno della chiesa Ŕ conservata una bella statua di S. Antonio.

Home Page | Il direttivo | Lo statuto | Il paese | Le feste religiose | Il Santo | Dove mangiare | Dove dormire | Le attivitÓ di Laconi | Le associazioni | Info | Mappa del sito